martedì 28 aprile 2009

Un altro se ne è andato...breve ricordo di Franco Rotella


42 anni. Melanoma. Dopo Gianluca Signorini e Fabrizio Gorin, scompare prematuramente un altro ex calciatore del Genoa. Già Marco Petrini, nel libro "Nel fango del Dio pallone", parlava di abusi di strane sostanze quando militava nel Genoa, alla fine degli anni '70. Il decesso potrebbe essere dovuto a cause legate all’uso di particolari farmaci o alla presenza di sostanze tossiche. Il pubblico ministero di Torino Raffaele Guariniello, che da tempo indaga sulle morti sospette nel calcio, ha chiesto la sua cartella clinica per ulteriori indagini. L'ombra falciforme della S.L.A. e delle malattie ad essa legata, resta sospesa sulle nostre teste, e su quelle di altri calciatori senz'altro sempre più spaventati, per dei rischi che mai avrebbero paventato. Dal 1983 al 1985, poi un anno nella società di Ferrara, la S.P.A.L., quindi fino al 1990: questo il lungo rapporto del genoano Rotella con i colori del Grifone. 82 presenze, 4 reti...il suo score complessivo. Per il resto, Triestina, Atalanta (con cui ha ottenuto una promozione in serie A), Pisa e per chiudere Imperia. Terminata la carriera da calciatore, ritorna nella sua città natale Genova dove trasmette la sua passione per il calcio a ragazzi e bambini diventando responsabile tecnico della scuola calcio e del settore giovanile degli Emiliani, società di calcio genovese. Ci ha lasciati lunedi 20 aprile.

3 commenti:

  1. finalmente il blog risorge, purtroppo in occasione di una morte inaspettata. Onore, comunque, a Franco: ala destra alla vecchia maniera, dai pochi, pochissimi gol, ma con dribbling e velocità. Era l'uomo dei cross.
    Forse, e la butto lì, tentando di sedurre nuovamente gli aficionados del blog, è l'uomo che realizzò l'unico gol della Triestina in quel 4-1 per il Foggia (1990/91) che sancì la promozione in a dei satanelli(a tribuna abbattuta). Smentitemi.

    RispondiElimina
  2. Sicchè, insieme al blog...risorge l'amico Gal'n...da quanto intuisco vista l'arguzia e lo stile. Una smentita posso dartela: la partita di cui parli, e alla quale posso dirti per certo che il nostro prese parte, finì 5-1.

    RispondiElimina
  3. 5-1???? capdcaz...ricordavo 4....vabbé, ma non siamo ancora riusciti ad accertare la segnatura del nostro indimenticato Franco. Mi manca il blog ai suoi splendori...dobbiamo darci da fare
    Gal'n

    RispondiElimina